Bacino Svizzero dal 2018 ad Oggi
Il 24 giugno 2017 dopo l'annuncio del licenziamento dei dipendenti svizzeri inizia uno sciopero che perdura per settimane bloccando di fatto la navigazione sul bacino svizzero.
Il 1 gennaio 2018 la società governativa di Navigazione cessa il servizio pubblico nel bacino svizzero, mantenendo come prescrive la convenzione solo un collegamento internazionale.
Il 28 marzo la motonave ed ex Piroscafo Torino entra nel bacino svizzero rimodernata per far parte del consorzio insieme successivamente alla motonave Milano, la motonave Capriolo e le due piccole unità Airone e Cicogna. le motonavi con le insegne della società del lago di Lugano prestano il servizio battendo bandiera della marina mercantile italiana in quanto noleggiate al consorzio, I collegamenti internazionali riprendono con le motonavi Verbania, Helvetia e Italia che effettuano le corse turistiche.
Nel dicembre 2020 la navigazione Lago Lugano licenzia nuovamente tutti i dipendenti in quanto non è stato trovato un accodo con la controparte italiana per la continuazione del servizio, il 23 dicembre un accordo viene firmato fino al febbraio prossimo.
Il servizio cessa nuovamente causa pandemia covid 19 e gli accordi del consorzio vengono rinnovati anno per anno fino al 2024.
Rispetto al contratto precedente, gli ambiti di collaborazione sono stati estesi per quanto riguarda appunto lo svolgimento del servizio su entrambi i bacini transfrontalieri con l’obiettivo di offrire un miglior servizio di trasporto ai cittadini e ai turisti. Saranno inoltre rafforzati gli scambi di competenze tra la società luganese e l’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), in particolare sull’elettrificazione della flotta, la messa in in opera delle infrastrutture di ricarica e la formazione del personale.
Commenti
Posta un commento