1962 TR San Bernardino


Luogo di costruzione:
 Cantieri Navali Breda Venezia

Rimodernamenti: 1962
Lunghezza ft: 43.30 m
Larghezza ft: 11.30 m
Dislocamento a P.C: 372.5 ton
Motore/i: 1 motore FIAT A.256 S
Combustibile: Nafta
Potenza massima: 420 HP
Velocità: 18 Km/h
Propulsione: 2 eliche a passo orientabile
Impianto elettrico: 24 V c.c.
Armatore: Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Bandiera: Italiana


Presso i "Cantieri Breda" di Venezia è costruita la quarta motonave traghetto, la "San Bernardino", gemella della "San Gottardo".
Scrive "L'Eco del Verbano" del 16 luglio 1959:
<< E' prossima l'entrata in servizio di una quarta nave- traghetto, il "San Bernardino" che verrà ad aggiungersi al "San Gottardo" al "San Cristoforo" ed al "San Car- lo", attualmente in funzione sul percorso Intra-Laveno e viceversa. La nuova motonave che è in costruzione a Mestre sarà dotata modernamente e con la sua immissione, la navigazione del Lago Maggiore si ripromette di sveltire notevolmente il traffico che, con l'au- mento dell'afflusso turistico nella stagione estiva, lamenta spiacevoli congestionamenti che obbligano gli utenti dei traghetti a lunghe soste agli imbarcaderi.
L'entrata in attività della nuova motonave che avrà la stessa portata del San Gottardo e del San Carlo: cioè mille passeggeri, oltre al rilevante tonnellaggio di verrà senz'altro accolta con viva soddisfazione da tutti e in particolare dagli operatori locali, che si servono del traghetto per sveltire la loro attività commerciale o industriale, i quali saranno grati alla Direzione della Navigazione, sempre pensosa di migliorare, nel limite del possibile, il servizio dei trasporti lacuali »






Commenti

Benvenuti su Verbano 26

In occasione del 200 esimo della Navigazione del Lago Maggiore, Verbano 26 si pone l'obbiettivo di creare un database di tutte le informazioni storiche sulla Navigazione. Inoltre Verbano 26 ha lo scopo di creare una rete di connessione transfrontaliera per la progettazione di eventi per il 200 esimo nel 2026

Post più popolari