1952 TR San Carlo
Luogo di costruzione: Cantieri Moncalvi Pavia
Ammodernamenti: 1959 - 2022
Lunghezza ft: 41.50 m
Larghezza ft: 8.53 m
Dislocamento a P.C: 453.26 ton
Motore/i: 1 MTU 8V 396
Combustibile: Nafta
Potenza massima: 220 CV
Velocità: 17 Km/h
Propulsione: 2 eliche fsse
Impianto elettrico: 24 V c.c.
Armatore: Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Bandiera: Italiana
Lunghezza ft: 41.50 m
Larghezza ft: 8.53 m
Dislocamento a P.C: 453.26 ton
Motore/i: 1 MTU 8V 396
Combustibile: Nafta
Potenza massima: 220 CV
Velocità: 17 Km/h
Propulsione: 2 eliche fsse
Impianto elettrico: 24 V c.c.
Armatore: Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Bandiera: Italiana
Nel 1952, su progetto dell' ingegner Ferdinando Balzani, della Gestione Governativa, i Cantieri Mon- calvi di Pavia costruiscono la motonave traghetto
San Carlo ", prima grande unità a propulsione bidirezionale avente le seguenti caratteristiche: lunghezza fuori tutto m 41,50, larghezza di scafo m 8,50, dislocamento a vuoto tonn. 204; portata: 120 tonnellate di veicoli e 420 passeggeri, oppure solo 900 passeggeri; apparato motore costituito da un unico motore centrale Diesel. Ansaldo a 6 cilindri da 300 cav. a 360 giri/1, due linee d'assi centrali (prodiera e poppiera per un dato senso di movimento), sistema di propulsione con elica poppiera (per un dato senso di moto) propellente ed elica prodiera folle; inversione di moto ottenuta con l'eccitazione di un giunto e la diseccita- zione contemporanea dell'altro; timoni ad entrambe le estremità, di cui a seconda del senso di moto è attivo solo quello poppiero; governo della nave agendo sui giunti elettrici o sul variagiri del motore. I vantaggi caratteri- stici del sistema adottato sono: maneggevolezza, semplificazione delle accostate e degli attracchi, elasticità e prontezza della manovra di arresto.
Nel 2022 viene completamento ammodernato.
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