1952 M/N Milano e Genova
Luogo di costruzione: Moncalvi Pavia
Anno di Costruzione: 1952
Rimodernamenti 1985
Lunghezza ft: 39.25 m
Larghezza ft: 6.00 m
Dislocamento a P.C: 180.60 ton
Motore/i: 1 MTU 12 V 183 TE 62
Combustibile: Nafta
Potenza massima: 360 CV
Velocità: 24 Km/h
Propulsione: 1 elica fissa
Impianto elettrico: 220 V e 24 V c.c.
Armatore: Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Bandiera: Italiana
Nel 1952 si continua con la costruzione delle due moto- navi da 400 passeggeri "Milano" e "Genova" (Cantiere Moncalvi di Pavia), lunghezza m 37, larghezza m 6, dislocamento a vuoto tonn. 141, velocità 25 km/h; 4 persone di equipaggio, a due ponti, munite di sovrastrutture del tipo a cassero veranda e di apparato motopropulsore costituito da un motore Fiat tipo 265 S, a 6 cilindri da 240 cav./asse a 500 giri/1' e da invertitore a comando idraulico.
Ancora sulla "Gazzetta Sera" del 3 gennaio 1952 si legge:
<< Nella zona del Verbano è in via di realizzazione per quest'anno un vasto programma di attrattive turistiche, grazie al fattivo interessamento dei dirigenti la navigazione sul Lago Maggiore.
La flottiglia verbanese è in via di completamento con la costruzione di due motonavi da crociera, la "Mi- lano" e la "Genova", di 360 posti ciascuna, che si stanno allestendo nel cantiere di Arona e che entre- ranno in servizio nella prossima primavera.
La Motonave Genova naviga sul bacino svizzero prevalentemente fino al 1985 quando viene posta in disarmo. Viene acquistata da privati e trasportata a Locarno dove tutt'oggi funge da RistoranteLa motonave Milano subisce grosse modifiche alla plancia e ai locali interno e continua a navigare sul Bacino svizzero.
Commenti
Posta un commento