1923 Serie Dovia "Allungate"



Anno di costruzione:
1922 - 1923
Ditta di costruzione: Cantiere Monfalcone
Lunghezza: 30.50 m
Larghezza: 6.20 m
Velocità: 21.50 km/h
Passeggeri: 250 passeggeri
Equipaggio: 3
Forza macchina: 250 c v
Motore: 2 Alfa Romeo 1627
Sistema di propulsione: 1 elica centrale
Immersione media: 1.40 m

L'ingegner Sutter, dopo aver deciso di conservare in organico i sette battelli ancora in buono stato, fa costruire a Monfalcone nove battelli che munisce di motori, Diesel passando, così, dal sistema ormai antiquato del carbone e del vapore, a quello a nafta.

I nuovi natanti sono cinque motonavi tipo Dovia e 4 tipo Fiori
Le motonavi tipo «Dovia» prendono il nome secondo una logica. La Dovia in onore del paese natale del Duce del Fascismo e Capo del Governo Benito Mussolini; la Racconigi in ossequio al re d'Italia Vittorio Emanuele III; l' Airolo a ricordo del paese natale del presidente della Società Subalpina di Imprese Ferro- viarie ingegner Giacomo Sutter; la Legnano per rammentare che i motori provengono dalla ditta «Franco Tosi» di Legnano; la «Monfalcone» in onore della sede del «Cantiere Navale Triestino».

Le prime quattro sono collaudate dall'ingegner Ettore Parducci e dall'ingegner Gaetano D'Alò il 29 agosto 1923; la quinta il 24 settembre 1923.
Immediatamente vengono poste in servizio ma il loro funzionamento e la loro portata non sono soddisfacenti né sufficienti.

Nel 1925 le cinque motonavi tipo «Dovia» entrano in cantiere ad Arona e vengono allungate. Nel 1926 riprendono il lago e il risultato della trasformazione è più che soddisfacente, tanto da venire soprannominate le allungate
Il nuovo collaudo avviene con ammirevole sollecitudine: «Monfalcone» il 19 dicembre 1925; Legnano 1'8 aprile 1926; «Dovia» il 15 luglio 1926, «Airolo» il 28 luglio 1926; «Racconigi» il 16 luglio 1927.



Nel 1943 con la caduta del fascismo,  la serie viene ribattezzata Paesi, diventando così Verbania la Dovia e Arona la Racconogi





Commenti

Benvenuti su Verbano 26

In occasione del 200 esimo della Navigazione del Lago Maggiore, Verbano 26 si pone l'obbiettivo di creare un database di tutte le informazioni storiche sulla Navigazione. Inoltre Verbano 26 ha lo scopo di creare una rete di connessione transfrontaliera per la progettazione di eventi per il 200 esimo nel 2026

Post più popolari