1826 Piroscafo Verbano I
Il primo battello sul Lago Maggiore
A manca del Battello, sotto un ampio padiglione, sedevano le nostre autorità civili, militari ed ecclesiastiche, e poco discosto la banda nazionale giva modulando a brevi intervalli lieti concenti. Ogni cosa concorreva in somma a rendere compiuto lo spettacolo: e una leggiadra schiera di donne e donzelle, e quell'ansiosa moltitudine che prorompeva da tutte parti, e il lontano fragore de' mortaretti, e il Sole che splendidissimo piegava all' occaso, induceva negli animi una certa sensazione, che indarno si vorrebbe ritrarre. All'ora posta, preceduto dal venerando capitolo, entrò nello steccato il Rev.mo nostro sig. Arciprete Varenna, il quale salito sul Battello, disse un' elegante orazione analoga alla circostanza, e gl'impartila sacra benedizione.
I lavori per la costruzione del Verbano erano incominciati nell'agosto del 1825 per conto della Società Verbano la quale raggruppava la Ditta Gavazzi e Quinterio (banchieri) di Milano e la Società SardoTicinese di Torino costituitesi per l'introduzione della navigazione a vapore sul Lago Maggiore. I governi degli stati bagnati dalle acque del lago, e cioè il Cantone Ticino, il regno Sardo-Piemontese e il regno Lombardo-Veneto avevano concesso i necessari privilegi; una speciale convenzione era stata sottoscritta a Locarno, il 30 aprile 1825 dal landamano G. B. Quadri e dal cons. di Stato G. B. Pioda da una parte, e dall' altra da Giuseppe Tinelli, direttore delle regie poste del Piemonte e dal conte Della Torre, regio delegato. La direzione dei lavori era stata affidata a Edoardo Church, console americano e armatore di battelli jn Francia e Svizzera: due anni prima, nel 1823, aveva costruito e varato il Guillaume Tell, primo battello a vapore sul Lemano. Se il legname occorrente - rovere per lo scheletro, tavole di larice per il rivestimento esterno, tavole parte di larice e parte d'abete per l'interno - fu facile procurarselo nelle nostre vallate ticinesi, non cosi fu per le maestranze qualificate che dovettero essere fatte venire da Venezia e dalla Francia. Lo scafo fu eseguito sotto la direzione di un abile ingegnere francese, Mauriac, nativo di Bordeaux; la macchina fu adattata al battello dal maestro macchinista inglese, signor J ordan.
A poppa sventola la bandiera con gli stemmi delCanton Ticino, di casa d'Austria con l'aquila bicipite, e, seminascostò, di casa Savoia. I passeggeri - signori col tubino, signore con la cappottina - che affollano la coperta di prima classe (a poppa) e di seconda classe (a prua) sotto la fresca tenda zebrata bianca e azzurra, sono stati disegnati piuttosti rigidi nella posa delle ore straordinarie. Sullo sfondo è la riva piemontese in vicinanza di Arona, all'altezza del colle di San Carlo, dove, pure in posa straordinaria, spicca il celebre Colosso raffigurante il santo aronese. Nella seconda litografia, inclusa nella cartella6, vediamo il Verbano a Magadinodavanti al Grande Albergo del Battello a Vapore. La didascalia dichiara ai viaggiatori un' offerta turistica di prima grandezza: «la veduta della più sorprendente bellezza negli amenissimi dintorni, giustamente chiamati il Paradiso della Svizzera Italiana». Qui il nostro battello ha spiegato anche una vela come usava, a vento propizio, per accelerare la corsa, e lo segue una barca di rimorchio per le merci. A Magadino, scalo termine, facevano capo carrozze e carri che percorrevano le nuove strade che il governo dei landamani, «con un ardimento e una spregiudicatezza quasi sbalorditivi)) 7 aveva aperto: la carrozzabile del San Gottardo sarà terminata nel 1830, quella del San Bernardino era aperta dal 1823. A proposito del traffico lacuale e del benefico effetto economico che esso comportava in quei decenni, valga la testimonianza di Stefano Franscini: «Sul lago Maggiore e formaggi e legnami e carboni e manifatture di più sorta e bestiame discendono dalla Svizzera all'Italia, e salgono a migliaia le moggia di grano, riso, grano turco, e le brente di vino, i quintali di generi delle colonie e più altri. Tale navigazione è tanto più importante, che dal Verbano calando verso il mezzodì si naviga sul Ticino, e se vuolsi sul naviglio Ma ggiore, e dal Ticino sul Po, e da questi sull' Adriatico. Anche la via di Genova per la Svizzera e per la Superiore Germania mette capo al VerbanQ)).8 Ma non solo gitanti, mercanti e le loro merci trasportò il Verbano in quegli anni risorgimentali; abilmente occultati nel battello erano contrabbandati da patrioti e cospiratori armi e stampati, tanto che nel '33 Milano e Torino vi misero a bordo la polizia che ispezionasse in navigazione carico e viaggiatori, e a nulla valsero le proteste del governo ticinese perché quella presenza fosse rimossa.9
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